Dal 16 Ottobre 2023 IlComune di Albinea e quello di Casola Valsenio(RA) hanno ufficializzato il legame tra le due comunità firmando un vero e proprio patto di amicizia.
📍 Dov’è successo?
L’evento è avvenuto all’interno della tradizionale festa dei Frutti dimenticati, che ogni anno si svolge in autunno nel comune ravennate a cui partecipa con un proprio stand di prodotti gastronomici reggiani la Pro Loco di Albinea.
💪🏻Un aiuto al Comune
La delegazione che è partita da Albinea ha consegnato al Comune di Casola – duramente colpito dall’alluvione che ha devastato la Romagna nel maggio 2023 – un mezzo 4×4 utile per spostarsi agilmente su di un territorio montuoso e devastato dalle frane.
Il veicolo, un Suzuki Jimny, è stato acquistato da Albinea attraverso una grande raccolta fondi che ha coinvolto Pro Loco Albinea, l’amministrazione, le associazioni del territorio e singoli cittadini.
In quattro mesi la generosità della comunità albinetana ha dato grandi frutti, anche grazie al coordinamento della raccolta effettuato da Pro Loco. Così sono stati racimolati ben 28mila euro con i quali è stato acquistato il mezzo 4×4 alla concessionaria Schiatti Class la quale, oltre a reperire il veicolo, ha partecipato all’iniziativa con una cospicua donazione.
👏🏻Un caloroso ringraziamento
con l’arrivo a Casola di un nutrito gruppo di albinetani in rappresentanza di Anpi, Pro Loco, Amici del Cea, Circolo Pd, e Protezione civile. L’accoglienza nel paese ravennate è stata calorosa e tanti sono stati gli applausi e i ringraziamenti dei casolani presenti, sia alla firma del patto, che alla consegna del mezzo, alle quali ha partecipato anche il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa.
Sia il sindaco di Casola, Giorgio Sangrini, che il suo vice, Maurizio Nati, hanno ringraziato Albinea per essere stata accanto a Casola fin dai primi giorni dopo l’alluvione.