La Pro Loco di Albinea nasce ufficialmente il 15 luglio 1939 come Pro Albinea, attraverso una delibera del Podestà Enrico Ferrari. L’associazione venne costituita su impulso di molti villeggianti – proprietari di ville sulle colline albinetane – con l’obiettivo di valorizzare il territorio, la sua attrattiva turistica e la socialità locale.
In quegli anni si deliberò anche lo statuto, fu nominato un consiglio direttivo e fu decisa la costruzione di impianti sportivi come un campo da tennis, campi da bocce e lo chalet con pista da ballo all’aperto.
Pochi anni dopo la fondazione, l’attività fu interrotta a causa della Seconda guerra mondiale. I locali e gli impianti furono occupati prima dalle truppe tedesche e poi dai partigiani, e la Pro Loco dovette sospendere tutte le iniziative.
L’associazione riprese la sua attività nel 1958: si riunì nuovamente l’assemblea e si ricominciò con iniziative sportive, culturali e ricreative presso lo Chalet di via Crocioni.
Negli anni Sessanta la Pro Loco iniziò a promuovere eventi che sarebbero diventati tradizioni consolidate:
1964 – Prima edizione della Sagra dei Lambruschi, divenuta una festa popolare molto amata.
Nel dopoguerra e negli anni successivi furono organizzati anche spettacoli, serate di beneficenza, attività sportive e tante iniziative culturali.
Con il tempo la Pro Loco ha ampliato la sua missione, favorendo l’aggregazione sociale, la valorizzazione enogastronomica e la promozione del territorio albinetano.
La Pro Loco di Albinea è una delle realtà più antiche dell’Emilia-Romagna, risultando tra le sezioni più vecchie e con maggiore continuità attiva – ed è record per anzianità in provincia di Reggio Emilia.
Nel 2011 è stata premiata durante l’assemblea regionale dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) proprio per la sua storia e la continuità delle attività.
Un elemento fondamentale della storia dell’associazione è stato il lungo impegno di Adriano Corradini, che è stato membro e presidente della Pro Loco per circa 49 anni, contribuendo in modo decisivo alla crescita e alla visibilità dell’organizzazione tramite eventi, iniziative culturali e pubblicazioni sulla storia locale.
Oggi la Pro Loco di Albinea APS continua la sua attività con una sede in via Rodolfo Morandi 9, organizza eventi tradizionali, manifestazioni culturali e feste popolari (come la Festa d’Autunno, la Fiera della Fola, le camminate guidate e altro), promuovendo il territorio e coinvolgendo soci e volontari.